Emblem

E-commerce: i vantaggi di uno shop online

In particolare negli ultimi anni, l’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui le persone fanno shopping. Grazie alla sua praticità, convenienza e vasta gamma di opzioni, sempre più consumatori si rivolgono agli shop online per soddisfare le proprie esigenze di acquisto. Questo cambiamento nel comportamento dei consumatori ha reso cruciale per le imprese comprendere i vantaggi distintivi che uno shop online può offrire.

Ecco alcuni benefici che questa scelta può portare alla tua attività.

I vantaggi di avere un negozio online

  • Allargare il raggio d’azione: qualunque tipo di attività, dalla più grande alla più modesta, legata a un negozio unicamente fisico è necessariamente vincolata a limiti territoriali. Il mercato online può risultare la giusta soluzione per ampliare il proprio business oltre i propri confini e ottenere l’attenzione di clienti nazionali e internazionali.
  • Minori costi di gestione: un e-commerce prevede costi ridotti rispetto a uno shop fisico. Il risparmio economico permette quindi un maggiore investimento in termini di promozioni e offerte e una possibile riduzione dei prezzi per gli utenti finali.
  • Apertura e disponibilità: non esistono orari di chiusura. Il negozio e i suoi prodotti sono fruibili da tutti gli utenti 24h su 24h, tutti i giorni della settimana. 
  • Migliore analisi del cliente: benché il negozio fisico permetta la conoscenza diretta dei propri clienti, molto possono dire anche gli strumenti di tracciamento e analisi dei loro comportamenti online e delle loro esperienze d’acquisto. Un buon utilizzo degli strumenti di web analysis permette l’ideazione e la corretta programmazione di una strategia di marketing quanto più mirata, che possa portare a una riduzione di tempo e costi.
  • Fidelizzazione: la possibilità di conoscenza profonda del cliente, può aiutare la personalizzazione delle promozioni e delle offerte di prodotto a lui rivolte. In questo modo è possibile migliorare la sua esperienza di acquisto e fidelizzarlo all’azienda, favorendo maggiori risultati nelle strategie di up e cross selling. 
  • Costi di advertising ottimizzati: la pubblicità in rete richiede costi minori rispetto alla pubblicità sui mezzi di comunicazione tradizionali e permette di colpire in maniera più mirata il target di riferimento. Questo consente non solo un risparmio, ma anche la possibilità di attirare più facilmente clienti realmente interessati ai prodotti offerti.
  • Recensioni e feedback: la possibilità per il cliente finale di lasciare una recensione sul prodotto e sull’esperienza d’acquisto, permette di ottimizzare e migliorare l’offerta, rendendo più trasparente l’attività e invogliando altri i possibili clienti all’acquisto di ciò che viene offerto loro.

Ovviamente avere un negozio online non esclude il poter avere un negozio fisico. Anzi.

La vendita sul web darà una spinta ulteriore al tuo business, allargando il raggio d’azione per raggiungere un numero sempre maggiore di clienti.

Ora che conosciamo i vantaggi di aprire uno shop online, scopriamo i primi step da attuare per poterlo fare.

E-commerce: la scelta della piattaforma

Sappiamo che alla base di ogni e-commerce c’è un sito web: il primo passo sarà dunque quello di individuare la soluzione migliore per il nostro business, che si tratti di piattaforme esistenti o soluzioni da costruire su misura.

Esistono decine di piattaforme per creare uno shop online. Citiamo di seguito le migliori come numero di utenti attivi e in termini di semplicità e di usabilità.

  • Shopify
  • PrestaShop
  • WooCommerce
  • Magento

La scelta di una piattaforma preesistente forniscono sicuramente vantaggi in termini di semplicità di utilizzo, ma possono imporre molti limiti dal punto di vista della personalizzazione e frenare dunque l’espressione e la promozione dell’unicità della propria brand identity.

Creare un e-commerce non basta

Per fronteggiare l’ampia concorrenza presente sul mercato, il nostro shop online deve essere quanto più efficiente possibile, garantendo al consumatore un’esperienza di acquisto facile e veloce.

Sarà fondamentale ideare e attuare una precisa strategia di marketing per la promozione del tuo business, sfruttando le piattaforme di advertising come Google Ads e Facebook Ads per acquisire e intercettare nuovi clienti.

Se stai pensando di aprire un e-commerce per la tua attività, contattaci per valutare insieme la giusta soluzione per le tue esigenze.

By helloinsology
Strategie SEO per far crescere il traffico organico del tuo sito web

Strategie SEO per far crescere il traffico organico del tuo sito web

Ottimizzare i tuoi contenuti per i motori di ricerca aumenta la probabilità di ottenere posizioni più elevate nei risultati della SERP. Avere una presenza online non è più solo un’opzione: è una necessità. Che tu gestisca una piccola impresa o una colossale multinazionale, la visibilità online influenza significativamente il successo aziendale. Pertanto, elaborare una strategia […]

READ MORE
By helloinsology
SEO vs. PPC: qual è la scelta più adatta per il tuo business?

SEO vs. PPC: qual è la scelta più adatta per il tuo business?

Quale strategia di marketing digitale che domina il settore, SEO o PPC, sia effettivamente la migliore è una discussione che affascina molti imprenditori. La verità è che non esiste una risposta definitiva, perché entrambe sono essenziali per il successo aziendale. È necessario considerare entrambi i canali e utilizzarli sinergicamente per massimizzare i risultati. Questo articolo […]

READ MORE
By helloinsology
E-commerce: i vantaggi di uno shop online

E-commerce: i vantaggi di uno shop online

In particolare negli ultimi anni, l’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui le persone fanno shopping. Grazie alla sua praticità, convenienza e vasta gamma di opzioni, sempre più consumatori si rivolgono agli shop online per soddisfare le proprie esigenze di acquisto. Questo cambiamento nel comportamento dei consumatori ha reso cruciale per le imprese comprendere i […]

READ MORE
By helloinsology
Perché pianificare una campagna Pay-Per-Click con Google Ads

Perché pianificare una campagna Pay-Per-Click con Google Ads

In un’era sempre più digitale come la nostra, è indubbio che la presenza online sia essenziale per chiunque desideri ottenere ottimi risultati. I migliori strumenti per potenziare una strategia di marketing online risultano essere sicuramente le campagne Pay-Per-Click: si tratta infatti di una soluzione a basso rischio e ad alto rendimento per aziende B2B e […]

READ MORE
By helloinsology
Assistenza siti wordpress Varese

Assistenza siti wordpress Varese

Spesso, se hai un sito WordPress, ti sei trovato in difficoltà. Per quale motivi i siti sviluppati con questo cms rischiano crash? Molto spesso i fattori sono legati al linguaggio di programmazione php, in continua evoluzione e specialmente negli anni, ha modificato le sue funzionalità aggiungendone di nuove e “deprecando” eliminandone di vecchie. Quindi è […]

READ MORE
By helloinsology
Realizzazione siti WordPress Varese

Realizzazione siti WordPress Varese

Quando si pensa a sito internet si parla spesso a WordPress, ma perchè? Dietro questa affermazione stanno svariati motivi, WordPress è una piattaforma di gestione dei contenuti web (CMS) che consente di creare e gestire facilmente un sito web o un blog. WordPress è open source, il che significa che il suo codice sorgente è […]

READ MORE